COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente Bologna. Galli (Fi): “Distributore carburante a Molinella violerebbe Rue, Giunta chiarisca”

L’interrogazione del consigliere evidenzia come la stazione di servizio sorgerebbe in un’area sottoposta a tutela ambientale, senza poi rispettare l’adeguata distanza dalla rotonda appositamente costruita

Presunta violazione del Regolamento urbanistico edilizio (Rue)? È questo uno dei quesiti che Andrea Galli di Forza Italia sottopone all’attenzione della Giunta in merito a un distributore di carburante della società Reno Energia srl che, nel comune di Molinella (Bologna), sorgerebbe in un’area sottoposta a tutela ambientale. Il consigliere chiede un rapido intervento per verificare la situazione e domanda se siano o meno stati effettuati accertamenti “per appurare che la distanza del nuovo impianto dalla rotonda appositamente costruita rispetti le norme di sicurezza”.

Galli ricorda che nel giugno 2018 l’azienda ha acquistato un terreno a Molinella, dove ha in seguito realizzato la stazione di servizio. Il tutto in osservanza del Rue comunale modificato nel febbraio dello stesso anno con l’introduzione della “possibilità di costruire impianti di distribuzione di carburante su aree con destinazione Avp (alta vocazione produttiva, ndr) anche su strade non provinciali”.

La struttura sorge a ridosso di abitazioni civili e del prestigioso Palazzo storico delle Biscie e nel Comune di Molinella sarebbero già presenti un distributore di metano e cinque distributori di carburante, spiega Galli ,che poi continua: “I rispettivi gestori di due di questi impianti, lo scorso maggio, avrebbero fatto ricorso al Tar per diverse motivazioni, fra le quali, quelle di maggior rilievo, riguarderebbero la violazione del Rue in quanto l’area su cui è stata edificata la nuova stazione di servizio sarebbe sottoposta a tutela ambientale e la troppa vicinanza della struttura alla rotonda non garantirebbe l’adeguata sicurezza”.

(Nicoletta Pettinari)

Ambiente e territorio