Scuola giovani e cultura

“App your school” contro l’analfabetismo digitale degli adolescenti, due eventi in Assemblea e all’Università di Bologna/ invito

Un progetto europeo che unisce l’approccio del maestro Manzi e l’arte del designer Munari con le buone pratiche del MoMa di New York. Appuntamento giovedì e venerdì prossimi, 13 e 14 giugno.

Fare scuola alla maniera del grande maestro Alberto Manzi e utilizzando lo stile del designer Bruno Munari nel mondo del digitale. È il progetto europeo App your school “Atelier digitali per la scuola secondaria”, che verrà illustrato a Bologna giovedì e venerdì prossimo, 13 e 14 giugno, durante un convegno internazionale che si propone di ascoltare le buone pratiche – come quella del MoMA di New York e del Digital Arts Research di Londra – con l’obiettivo di pensare il digitale in modo innovativo.

Proprio nel centro Alberto Manzi dell’Assemblea legislativa, tre anni fa, insegnanti ed educatori provenienti da Grecia, Finlandia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Portogallo hanno approfondito il lavoro del maestro Manzi che con il suo programma tv Non è mai troppo tardi, negli anni ’60, fece uscire dall’analfabetismo un milione e mezzo di italiani. Una “lezione” integrata con l’arte di Bruno Munari che ha usato la tecnologia in modo divergente, rompendo le regole proposte nei libretti di istruzioni. L’obiettivo del progetto europeo App your school, pensato per le scuole secondarie ma adattabile anche alle scuole elementari, è proprio quello di far uscire dall’analfabetismo digitale anche i ragazzi che usano tutti i giorni la tecnologia ma seguendo percorsi stereotipati e con scarse capacità espressive. Le scuole e le istituzioni culturali dovrebbero proporre nuovi modi di fare ricerca con gli adolescenti per rendere le pratiche digitali più creative e significative. Da qui nasce App your school che ha portato ad un manuale europeo con toolkit in quattro lingue: durante il convegno verrà approfondito quello italiano.

La prima parte dell’iniziativa si terrà giovedì prossimo, 13 giugno, nel dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna (Via Zamboni 32) dove verranno presentati casi europei di sperimentazione del digitale nel mondo dell’educazione, mentre il giorno successivo, venerdì 14 giugno, nella sede dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50) sarà possibile partecipare a tre sessioni di workshop di atelier digitali per mettere in pratica l’approccio del maestro e del designer Munari.

APPYOS-programma-conferenza

(Francesca Mezzadri)