Governo locale e legalità

Lavoro. Ok in Aula a nuove regole per i concorsi pubblici

Votato in Assemblea, il provvedimento definisce le nuove norme per l’accesso all’impiego, le commissioni di esame, la durata delle graduatorie e prove digitali a distanza

E’ stato approvato il parere di conformità del “Regolamento regionale in materia di accesso all’impiego”. Il provvedimento ha avuto il via libera dall’Assemblea, alla presenza di Paolo Calvano, assessore a Bilancio, patrimonio, riordino istituzionale, personale e media.

Il testo, che aveva avuto il disco verde in commissione Bilancio, aggiorna le norme regionali in materia di concorsi alla luce delle leggi nazionali, in primo luogo le riforme “Madia” e “Brunetta”.

I concorsi non saranno più sulla base del turn over, ma si guarderà alla professionalità e ai fabbisogni occupazionali. Le commissioni di esame dovranno essere composte da minimo tre componenti e comunque sempre in numero dispari. Le graduatorie avranno una durata di due anni. Il regolamento prevede anche l’introduzione di concorsi con preselezioni e prove digitali a distanza.

(Gianfranco Salvatori)

Governo locale e legalità