Governo locale e legalità

Assemblea. Lunedì 12 il convegno“Votare nel 2020: dall’Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili”

Al convegno, organizzato in collaborazione con la Società italiana studi elettorali, partecipano Donatella Campus, Ilvo Diamanti, Luciano Fasano e Paolo Natale. Le conclusioni sono affidate alla presidente Emma Pettiti. Introduce Leonardo Draghetti e modera Mauro Sarti, rispettivamente direttore generale e direttore ufficio stampa dell’Assemblea

Un’analisi dei risultati delle elezioni regionali del 26 gennaio scorso in Emilia-Romagna e un confronto con gli esiti dell’ultima tornata elettorale che ha interessato altre importanti regioni italiane, avvenuta, peraltro, dopo un periodo critico che può aver influenzato il comportamento elettorale. Quattro gli esperti interpellati: Ilvo Diamanti, Donatella Campus, Luciano Fasano e Paolo Natale.

Sono i pilastri della giornata di studi dal titolo Votare nel 2020: dall’Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili”, organizzata dalla Direzione generale dell’Assemblea Legislativa e dal Servizio Statistica e sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la SISE (Società Italiana di Studi Elettorali https://www.studielettorali.it/), che si tiene lunedì 12 ottobre 2020, dalle 10 alle 13.30, nella sede del Parlamento regionale.

Apre e modera Mauro Sarti, direttore del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa, introduce Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea, mentre le conclusioni sono riservate a Emma Petitti, presidente del Parlamento regionale.

Di seguito il programma degli interventi degli esperti:

Donatella Campus, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università degli Studi di Bologna – Fattore leadership e comunicazione nelle elezioni regionali

Ilvo Diamanti, Dipartimento di Economia, Società, Politica – Università degli Studi di Urbino – Emilia-Romagna e Toscana: quel che resta della “zona rossa”

Luciano M. Fasano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università degli Studi di Milano – C’erano una volta l’Umbria e le Marche rosse: disallineamento politico-elettorale in due ex regioni di sinistra

Paolo Natale, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università degli Studi di Milano – La frattura centro-periferia tra Referendum e Regionali

L’evento può essere seguito in streaming nella pagina https://www.assemblea.emr.it/votare-nel-2020 e in diretta su LepidaTv (canale 118).

 

Governo locale e legalità