Sanità e welfare

SANITÀ. FI: COINVOLGERE L’ORDINE DEI MEDICI SULLE POLITICHE DELLA REGIONE

Risoluzione sollecita “confronto preventivo” che “porterebbe equità ed efficienza”

Parere preventivo di merito, “non vincolante”, dall’Ordine dei medici di Bologna “sugli atti propri” della Giunta e “sulle proposte all’Assemblea legislativa” in materia di sanità. E’ il senso di una risoluzione presentata da un consigliere di Forza Italia. L’azzurro intende impegnare la Giunta a richiedere il parere anche per tutti quei provvedimenti che possono avere “incidenza sull’organizzazione dell’attività sanitaria” da parte della Regione “e sull’esercizio della professione medica”.

Secondo il consigliere questo coinvolgimento, o confronto preventivo, porterebbe “equità, trasparenza, efficienza ed efficacia”. L’esponente Fi sottolinea la necessità di razionalizzare la spesa come previsto dal Patto per la salute per il triennio 2014-16.

Per Forza Italia, “coloro che esercitano la professione medica sul territorio regionale sono i soggetti che, lavorando quotidianamente a contatto con gli utenti del Servizio sanitario regionale, più di ogni altro, sono in grado di rilevare sul campo” sia le “carenze” che “i bisogni assistenziali”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Rudi Ghedini)

Sanità e welfare