Assemblea On ER, puntata n. 46, 23 ottobre 2019

1. L’agricoltura del futuro: Commissione Economia in visita da Piacenza a Reggio
Utilizzare I consiglieri della commissione Politiche economiche in trasferta da Piacenza a Reggio Emilia, passando per Parma, per toccare con mano l’attività di alcuni Gruppi operativi per l’innovazione, cioè coltivatori e ricercatori attivi per un’agricoltura competitiva e sostenibile grazie al sostegno, anche finanziario, della Regione.

Nel servizio gli interventi di: Luciana Serri (presidente commissione), Matteo Rancan (Lega), Katia Trasconi (Pd), Fabio Callori (FdI), Barbara Lori (Pd), Alessandro Cardinali (Pd), Silvia Prodi (Misto), Gabriele Delmonte (Lega) e Gian Luca Sassi (Misto)

2. Shoah con gli occhi degli studenti di oggi: a Reggio evento dell’Assemblea
Al liceo Chierici di Reggio Emilia si è svolta la rassegna culturale internazionale Peer memorial guides. Studenti italiani e austriaci hanno allestito un’esposizione su Anne Frank, raccontando la deportazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Ai ragazzi il compito di guidare coetanei e pubblico all’interno della mostra, diventando così dei perfetti “ciceroni”.

Nel servizio gli interventi di: Diana Costantinescu (Servizio Diritti dei cittadini Assemblea), Daniele Corzani (Dirigente scolastico) e studenti

3. Giustizia riparativa con Garanti Detenuti e Infanzia. “Il carcere favorisce le recidive”
Un incontro a Bologna sul tema della giustizia riparativa, con un focus sulla situazione e sulle prospettive in Emilia-Romagna. Allo stesso tavolo hanno approfondito il tema i massimi esperti nazionali e internazionali della materia, fra i quali l’ex magistrato Gherardo Colombo e i garanti regionali dei detenuti e dell’Infanzia.

Nel servizio gli interventi di Marcello Marighelli (Garante detenuti), Clede Maria Garavini (Garante infanzia) e Gherardo Colombo (ex magistrato)

Ti potrebbe interessare anche...