Assemblea On ER, puntata n. 45, 9 ottobre 2019

1. Creare lavoro con il reddito di cittadinanza, ecco il pdl alle Camere
Utilizzare il reddito di cittadinanza per creare occupazione. In che modo? Grazie al reddito e alla rinuncia a una giornata di lavoro da parte di quattro lavoratori a tempo indeterminato, le aziende potranno assumere disoccupati under 35. Questo il succo del progetto di legge de L’Altra Emilia Romagna, Partito democratico e Sinistra italiana, che è stato approvato in Assemblea e che ora verrà sottoposto a Camera e Senato.

Nel servizio gli interventi di: Piergiovanni Alleva (Altra Emilia-Romagna), Stefano Caliandro (Pd), Igor Taruffi (Si), Silvia Prodi (Misto), Fabio Callori (FdI), Matteo Rancan (Lega), Andrea Galli (FI) e Giulia Gibertoni (M5s)

2. Migrer.org, un sito per gli emiliano-romagnoli che vivono all’estero
Un portale che elimina ogni distanza fisica, nel tempo e nello spazio. Il museo virtuale dell’emigrazione dell’Emilia-Romagna permette di conoscere i volti, le storie e i racconti di tanti cittadini che hanno abbandonato la loro regione per cercar fortuna all’estero. Il sito, ora in fase di costruzione, sarà presentato martedì 15 ottobre nella sede dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro.

Nel servizio gli interventi di: Gian Luigi Molinari (presidente Consulta emiliano-romagnoli nel mondo) e Alessandro Cardinali (vicepresidente Consulta)

3. Ottobre tra gli amministratori, tre iniziative del difensore civico
Un ciclo di incontri sul ruolo del difensore civico nella tutela dei diritti dei cittadini e nel dialogo con gli enti locali. Saranno tre appuntamenti, dal 15 ottobre al 5 novembre a Bologna, Parma e Forlì che affronteranno due temi principali: i diritti delle persone con disabilità e l’accesso agli atti.

Nel servizio l’intervento di Carlotta Marù, difensore civico

Ti potrebbe interessare anche...