Assemblea

2 agosto 1980-2 agosto 2025

La partecipazione al corteo che da Piazza Maggiore, sede del Comune di Bologna, avvolge la città fino a Piazza Medaglie d’Oro in stazione, quella stessa stazione che nel 1980 fu devastata da una bomba frutto di attentato terroristico.

Come da tradizione anche in questo 2 agosto, 45° anniversario della strage alla Stazione di Bologna che nel 1980 costò la vita a 80 vittime innocenti e provocò oltre 200 feriti, l’Assemblea legislativa è stata protagonista del ricordo delle vittime e delle cerimonie ufficiali.

“Siamo, siamo stati e saremo sempre al fianco dell’associazione familiari delle vittime del 2 agosto. La memoria è il vaccino all’oblio, al consegnare al silenzio i nostri drammi e i nostri dolori. La memoria è un esercizio del ricordo che permette di trasmettere di generazione in generazione i nostri valori democratici e costituzionali come in una staffetta di memoria che serve a tenere viva la nostra storia”, ha spiegato alla vigilia delle cerimonie il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri che oggi ha partecipato agli appuntamenti ufficiali in Comune a Bologna, in Stazione e a San Benedetto Val di Sambro per ricordare le vittime di altre due stragi, quella dell’Italicus e del Rapido 904. Presenti alle cerimonie anche numerosi consiglieri regionali.

Rappresentanti dell’Assemblea legislativa sono stati presenti a molti degli appuntamenti ufficiali.

Alle ore 11,15 il consigliere regionale Francesco Critelli ha rappresentato la Regione Emilia-Romagna alla messa celebrata dall’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Maria Zuppi nella Chiesa di San Benedetto, in via dell’Indipendenza, mentre alle ore 21,15, in Piazza Maggiore, la consigliera regionale Simona Lembi rappresenta viale Aldo Moro al tradizionale concerto del 2 agosto durante il quale l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna, con direttrice Oksana Lyniv e maestro del Coro Gea Garatti Ansini, eseguiranno i tre brani vincitori della XXXI edizione del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto: ovvero “Che silenzio” di Jacopo Proietti, “Salmo 120” di Francesco Sottile e “Deus, deus, meus” di Teo Montero Rey. Nella seconda parte del concerto, dopo la cerimonia di premiazione, verrà eseguita la Sinfonia Jupiter di Wolfgang Amadeus Mozart. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 5 e Rai Radio 3.

Fotogallery

Assemblea