Assemblea

2 agosto 1980: “Quel dolore non è immobile” finalista all’International film festival in Calabria

Il film sulla strage del 2 agosto 1980, diretto da Giulia Giapponesi e realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa e l’Associazione dei familiari delle vittime della strage, partecipa all’I-Fest

Il film sulla strage del 2 agosto 1980, diretto da Giulia Giapponesi e realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, partecipa all’International film festival i-Fest, in Calabria.

Il docufilm è stato selezionato fra dieci finalisti nella sezione Doc dell’I-Fest, il festival cinematografico che si tiene dal 7 al 17 settembre fra Castrovillari, Cosenza e il Parco del Pollino realizzato in media partnership con Rai Cinema Channel e con CSCcinetecanazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE.

Per saperne di più sul programma: www.i-fest.it #ifest #ifest23 #contest #doc #officialselection

Il film, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Associazione tra i  familiari delle vittime della strage alla stazione, la casa di produzione Codalunga e presentato in prima nazionale il 1° agosto 2023 in piazza Maggiore a Bologna, racconta la storia degli 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage non hanno potuto completare. Con loro una valigia bianca, testimone di una memoria che continua, consegnata una volta arrivati “a destino” a un passante, una famiglia, un sindaco, raccontando della strage e della persona che hanno simbolicamente portato a destinazione. Il film, infatti, ripercorre le tracce del progetto “A destino – 85 viaggi da completare”, sostenuto nel 2022 sempre dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Teatro dell’Argine e Bam! Strategie culturali.

Oltre alle tante voci dei volontari che quel viaggio hanno deciso di intraprendere per onorare la memoria delle vittime, intervengono nel film Micaela Casalboni e Andrea Paolucci, direttori artistici del Teatro dell’Argine, Paolo Bolognesi e Paolo Lambertini dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage, Cinzia Venturoli, storica e docente dell’Università di Bologna, Miriam Ridolfi, assessora del Comune di Bologna che coordinò i soccorsi subito dopo la strage. E proprio da una frase di Miriam Ridolfi prende spunto il titolo del film, riprendendo una frase, ‘Quel dolore non è immobile’, da lei pronunciata durante quella che è stata la sua ultima intervista, prima della morte avvenuta nel maggio di quest’anno.

Il documentario, montato da Paolo “Sbrango” Marzoni con la fotografia di Gianluca Ceresoli, ospita le musiche originali degli allievi del conservatorio statale di musica “F. Venezze” di Rovigo coordinati dal maestro Marco Biscarini.

Da questo link è possibile scaricare il trailer https://we.tl/t-5mmypympza

Assemblea