Assemblea

2 agosto 1980: inaugurata la mostra “Per noi, per tutti” sui 40 anni dell’associazione. On line il webdoc

La mostra e il documentario online sono il tributo dell’Assemblea legislativa all’Associazione familiari delle vittime nel 40° anniversario dalla costituzione. Presenti all’inaugurazione la presidente dell’Assemblea, Emma Petitti e il presidente dell’Associazione, Paolo Bolognesi

È stata inaugurata giovedì 2 dicembre la prima esposizione pubblica itinerante, dal titolo “Per noi, per tutti”, con la quale l’Assemblea legislativa rende omaggio alla memoria delle 85 persone che persero la vita nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. La mostra, organizzata nel quarantennale dalla nascita dell’Associazione familiari delle vittime, resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 15 dicembre negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50.

“È una mostra a cui teniamo molto- ha sottolineato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti– segno del nostro impegno come Assemblea con l’Associazione familiari delle vittime. Un impegno che non abbiamo mai abbandonato, nemmeno durante la pandemia, continuando a promuovere iniziative via web e social. Molto positivo il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e dei giovani artisti che hanno dato vita ai murales dedicati alla strage del 2 agosto in tutti i capoluoghi della regione, per unirli idealmente alla città di Bologna”.

Il presidente dell’Associazione familiari delle vittime Paolo Bolognesi ha aggiunto: “Questa mostra è un percorso di ricordi che attraversano 40 anni. Finché c’è memoria, c’è possibilità di arrivare alla verità. A breve avremo una nuova sede, grazie all’impegno e al sostegno costante dell’Assemblea legislativa e del Comune di Bologna”.

“Per noi, per tutti” si compone di una selezione fotografica che ripercorre la strage e i dolorosi momenti che ne seguirono. In mostra anche il Nettuno d’oro, onorificenza tributata dal Comune di Bologna all’Associazione dei familiari delle vittime, nata un anno dopo l’attentato alla stazione.

All’inaugurazione erano presenti i consiglieri regionali Stefania Bondavalli, Francesca Maletti, Francesca Marchetti, Marco Mastacchi, Silvia Piccinini, Marilena Pillati, Luca Sabattini e Igor Taruffi.

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, esclusi i festivi, prenotando alla mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it o al numero 051.5275427. Occorre essere in possesso del green pass (dal 6 dicembre rinforzato), misurare la temperatura all’ingresso, indossare la mascherina e igienizzare le mani.

In contemporanea all’inaugurazione della mostra, è stato pubblicato online “1981-2021. Per noi, per tutti”, il webdoc che racconta i 40 anni di attività dell’Associazione familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, che si batte affinché per gli 85 morti e gli oltre 200 feriti dell’attentato di matrice neofascista alla stazione di Bologna sia fatta verità e giustizia.

Un racconto online che ha come filo conduttore le interviste delle ragazze e dei ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che, nel corso degli anni, hanno partecipato ai corsi e alle iniziative realizzate dalla storica Cinzia Venturoli in collaborazione con l’Assemblea legislativa regionale e l’Associazione familiari.

Il documentario interattivo abbraccia i quattro decenni di impegno civile dell’Associazione e delle Istituzioni che l’hanno affiancata. Con l’ausilio di immagini e video d’epoca, manifesti e discorsi ufficiali, il webdoc passa in rassegna le tappe dei processi che hanno portato alla condanna degli esecutori materiali e dà conto dell’impegno politico e giudiziario per l’individuazione dei mandanti.

Tanti i protagonisti dell’attività dell’Associazione che animano il webdoc: Torquato Secci, il primo presidente, i 44 soci fondatori e i 300 associati che, ben presto, sposarono la causa delle lotte per la verità. E, ancora, Paolo Bolognesi, il successore di Secci e presidente in carica, e i rappresentanti delle Istituzioni nei quattro decenni.

Il webdoc, realizzato dal Servizio Informazione e Comunicazione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, è a cura da Andrea Perini e Luca Molinari, con la consulenza della storica Cinzia Venturoli, ed è consultabile sul sito dell’Assemblea legislativa (https://cronacabianca.eu/40-anni-associazione-familiari/).

Nel webdoc è inserito il podcast “40 anni, una voce“, in cui sono raccolte le voci di alcuni dei protagonisti dell’Associazione: Paolo Bolognesi, Miriam Ridolfi, Paola Sola, Torquato Secci. Fanno da sfondo sonoro i contributi audio dagli archivi storici Rai e dai tg dell’epoca nonché le musiche originali di Paolo Fresu.

Assemblea