Parità, diritti e partecipazione

8 MARZO. DEDICATO ALLE DONNE RIFUGIATE E RICHIEDENTI ASILO, IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA LA ‘VELA’ DEL PARLAMENTO UE. SALIERA: “IL NOSTRO IMPEGNO VERSO CHI SOFFRE. REALIZZARE CORRIDOI UMANITARI”

L’Assemblea legislativa aderisce alla campagna del Parlamento europeo a favore delle donne rifugiate e richiedenti asilo che chiedono di entrare in Europa: all’ingresso dell’Ente, esposta fino al 15 marzo la ‘vela’ donata dall’Europarlamento. E fino al 10 giugno allestita la mostra sul 70^ anniversario della concessione del diritto di voto alle donne

Un 8 marzo dedicato alle donne rifugiate. L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna aderisce alla campagna del Parlamento europeo su “Le donne rifugiate e richiedenti asilo nell’Unione europea”: da oggi al prossimo 15 marzo, nell’atrio di accesso alla sede dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50 a Bologna, è esposta una “vela” di tela realizzata dal Parlamento europeo, e donata all’Assemblea legislativa, dedicata appunto alla sensibilizzazione verso le donne rifugiate e richiedenti asilo.

“È per noi un onore partecipare a questa campagna che conferma il nostro impegno verso chi soffre: bisogna realizzare realmente corridoi umanitari per chi fugge da guerre, barbarie, miseria, intolleranza e fanatismo”, spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, che ricorda come l’esposizione della “vela” rientri all’interno delle attività dell’Ente in occasione della festa della donna, l’8 marzo. Fino al 10 giugno, infatti, sempre in viale Aldo Moro 50 è allestita la mostra “1946-2016: voto alle donne, 70 anni da protagoniste”, realizzata dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Udi-Unione Donne Italiane di Bologna e dedicata al 70^ anniversario della concessione del diritto di voto alle donne e alle loro battaglie per l’emancipazione e l’affermazione dei diritti politici, civili e sociali in Italia.

(Nella foto allegata, la presidente Saliera con la ‘vela’ donata dal Parlamento europeo)

Parità, diritti e partecipazione