Imprese lavoro e turismo

Turismo. Sensoli (M5s): sostenere iniziative che toccano diversi aspetti del made in Italy

La richiesta in una risoluzione in cui la pentastellata invita anche a prendere in considerazione la concessione di patrocinio o altre forme di sostegno a questo tipo di manifestazioni

Raffaella Sensoli
Raffaella Sensoli e Andrea Bertani (M5s)

“Promuovere e sostenere le iniziative che toccano diversi aspetti del made in Italy e del made in Emilia-Romagna, valorizzando il loro potenziale in grado di diversificare e qualificare i prodotti turistici”. A chiederlo è Raffaella Sensoli (M5s) che, con una risoluzione depositata oggi, in cui fa riferimento, nello specifico, alla manifestazione ‘Tipici da spiaggia’, organizzata per l’ultimo sabato di giugno, luglio e agosto negli stabilimenti balneari aderenti al sindacato balneari.

Le iniziative puntano, scrive la consigliera del Movimento 5 stelle, “alla promozione della tradizione enogastronomica italiana, valorizzando i momenti di vacanza e di svago come opportunità per conoscere specialità locali, presentati dagli stessi agricoltori, allevatori o produttori. L’operazione poggia sulla collaborazione fra parti diverse del made in Italy e rappresenta un importante opportunità per la valorizzazione dei diversi settori dell’economia (agricoltura, allevamento, agroindustria e servizi) come aspetti correlati della complessiva offerta turistica. L’operazione- continua- è non a caso patrocinata dal ministero del Turismo”.

Per questo Raffaella Sensoli chiede anche di “prendere in esame la concessione di patrocini o altre forme di sostegno a iniziative di questa natura, anche in accordo con le operazioni realizzate dalle Destinazioni turistiche”.

(Andrea Perini)

Imprese lavoro e turismo