Assemblea

Assemblea. Polemiche su opera esposta in ‘Faenza contemporanea’, Saliera: “l’arte non si censura”

Punto fermo della presidente dell’Assemblea legislativa nel dibattito in merito a un’opera del ceramista di fama mondiale Andrea Salvatori, esposta nei locali del Parlamento regionale all’interno della mostra “Faenza contemporanea”

“L’arte non si censura, nella storia lo hanno fatto e lo fanno solo le dittature e le teocrazie. Se qualcuno si è sentito turbato spiace, ma l’arte non può essere censurata. Voglio rasserenare tutti: l’autore stesso dell’opera ne sa spiegare il vero senso, cancellando così letture maliziose e dietrologiche. Non ci siamo permessi di censurare la proposta artistica pervenutaci dal Comune di Faenza e da European Route of Ceramic, su suggerimento della consigliera regionale Manuela Rontini che ben conosce il territorio faentino”. Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, mette un punto fermo nel dibattito in merito a un’opera del ceramista di fama mondiale Andrea Salvatori esposta nei locali del Parlamento regionale all’interno della mostra “Faenza contemporanea”.

Infatti, a spiegare il senso dell’opera è proprio l’autore, Andrea Salvatori: “Premesso che si tratta di un putto, ovvero di un soggetto per sua natura asessuata, (nell’opera, ndr) voglio raccontare come viviamo in un mondo complesso e fatto di troppe illusioni in cui basta anche la piccola punta di una pur bella stella per trafiggere il candore di un putto”.

Assemblea