“Richiamare il Comune di Cesena al rispetto della legge regionale sul contrasto e la prevenzione alle dipendenze dal gioco d’azzardo patologico”. A intervenire, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, sull’ipotesi “di allungare il percorso d’accesso alla sala giochi Hippobingo di Cesena (per evitare la delocalizzazione, ndr)” è Andrea Bertani (M5s).
Il consigliere spiega che la legge regionale, relativamente alle limitazioni sulle distanze delle sale da gioco dai luoghi cosiddetti sensibili (come ad esempio scuole, strutture sanitarie e luoghi di aggregazione giovanile), autorizza all’interno degli ippodromi, limitatamente alle scommesse collegate alle corse dei cavalli, la sola attività degli sportelli e dei picchetti degli allibratori.
Sul caso di Cesena, evidenzia il pentastellato, “sembra che per evitare il trasferimento la sala da gioco Hippobingo, all’interno dell’ippodromo, sposterà semplicemente l’ingresso: per accedervi si dovrà quindi effettuare un percorso più lungo”.
(Cristian Casali)