Quando partiranno i lavori per la rotatoria in corrispondenza dello svincolo di Bologna Interporto sulla Strada provinciale 3? Lo chiede Giuseppe Paruolo (Partito democratico) facendo presente che sono passati “più di due anni dalla prima Conferenza di Servizi” dove la Regione, in forza anche della richiesta dello stesso consigliere, aveva dichiarato che si sarebbe impegnata “fin da subito a richiedere alla società Autostrade per l’Italia di avviare i lavori” strettamente legati al “cosiddetto Nodo di Funo, ritenuto comunque un procedimento più veloce rispetto all’ampio Passante di Mezzo” di cui faceva parte.
“Dopo una lunga fase di stallo successiva alle elezioni politiche”, scrive il dem, “il nuovo accordo ufficializzato lo scorso mese di giugno conferma l’impegno di Aspi a realizzare gli interventi relativi al Nodo di Funo e avviarne il relativo procedimento autorizzativo in ambito regionale, fra cui è prevista la risoluzione dell’innesto dello svincolo di Interporto mediante rotatoria di nuova realizzazione che sottopasserà la Sp3″.
Paruolo chiede quindi “quali sono i motivi che hanno impedito, fino ad oggi, la conclusione dell’iter in questione, considerato che la procedura di approvazione delle opere del Nodo di Funo era ritenuta più spedita di quella necessaria per le opere relative al Passante di Mezzo“.
“L’intersezione sulla Sp3 in corrispondenza del casello A13 di Bologna Interporto è uno dei nodi essenziali e più pericolosi della viabilità della provincia bolognese”, spiega Paruolo, “visto che si tratta del più rilevante punto di accesso di due grandi piattaforme della logistica e del commercio (Interporto e Centergross) che svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo della Regione”. Il consigliere aggiunge che nel nodo di confluenza al casello autostradale si verificano “frequenti congestioni (con conseguente perdita di competitività del sistema autostradale) e incidenti” e sottolinea “il disagio quotidiano dei cittadini”. La richiesta è quindi quella di capire “a che fase sia giunto il procedimento per la realizzazione della rotatoria del casello Interporto” per il miglioramento dell’accessibilità.
(Francesca Mezzadri)