COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Imola. Galli (FI) contro patrocinio Regione e Ausl a convegno su rinoplastica in ospedale pubblico

L’interrogazione di Forza Italia in Regione: “La chirurgia estetica non rientra fra le prestazioni erogate e coperte dalla sanità pubblica”

Andrea Galli di Forza Italia contro il patrocinio dell’Ausl di Imola e della Regione a un convegno sulla rinoplastica, intervento di correzione estetica al naso, dal momento che “gli interventi di chirurgia plastica ed estetica non rientrano fra le prestazioni erogate e coperte dalla sanità pubblica”.

Il consigliere regionale azzurro, con un’interrogazione, ha chiesto chiarimenti sulla concessione del patrocinio alla Giunta e all’assessorato competente: “L’Ausl di Imola avrebbe patrocinato un convegno medico riguardante una tematica e disciplina non attinente alle attività dell’azienda sanitaria. Il corso ha previsto anche interventi chirurgici in diretta dalla sala operatoria dell’Ospedale imolese”. Secondo l’azzurro sono necessarie delucidazioni perché l’azione della Ausl potrebbe essere, secondo lui, una violazione del regolamento e del decreto ministeriale che definisce i livelli essenziali di assistenza (Lea).

Il convegno in questione, il settimo “International Course on Function and Aesthetic Surgery of the Nose” si è tenuto dal 21 al 24 ottobre 2018 all’ospedale di Imola e ha visto in programma approfondimenti sul settore estetico della rinoplastica.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare