Parere positivo dalla commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, alla manovra di assestamento al bilancio regionale di previsione per le annualità 2019-2021. Sì da Pd, Si e Misto (Prodi), mentre i consiglieri di Ln, M5s e Fdi si sono espressi negativamente.
Polemiche in commissione su un emendamento presentato dall’esecutivo regionale, in particolare sulla parte relativa all’installazione di impianti per la produzione di energia (collegata allo smaltimento dei rifiuti). Per Andrea Bertani e Silvia Piccinini dei Cinquestelle e da Matteo Rancan della Lega nord la correzione “vincolerebbe i comuni alle decisioni dell’amministrazione regionale”. Perplessità sono state manifestate anche da Silvia Prodi (Misto) e da Igor Taruffi (Si) che hanno optato per il voto d’astensione all’emendamento. La Giunta regionale ha quindi dato disponibilità a rendere più chiara la parte del documento oggetto della discussione. Sono quindi intervenuti Gian Luigi Molinari e Luca Sabattini del Pd che hanno proposto lo stralcio dell’emendamento, sollecitandone la riformulazione.
Paolo Zoffoli (Pd) ha invece espresso soddisfazione per l’approvazione di un emendamento rivolto a riconoscere e promuovere la medicina d’iniziativa.
Il pacchetto approderà in Assemblea per il voto finale il prossimo 24 luglio.
(Cristian Casali)