Sono Fabio Callori, Giancarlo Tagliaferri, Michele Facci di Fratelli d’Italia a intervenire, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, sulla notizia dell’aumento in Emilia-Romagna del numero degli assistenti sociali, 195 in più nell’ultimo triennio.
L’informazione è stata diffusa nella commissione Politiche per la salute e politiche sociali di ieri: le nuove assunzioni sono state attivate attraverso risorse comunitarie e statali.
Con questo incremento, spiegano i consiglieri, “viene superato ampiamente il livello essenziale definito in ambito nazionale e indicato anche nelle linee guida regionali (un assistente sociale ogni 5.000 abitanti): in Emilia-Romagna abbiamo infatti un assistente ogni 3.250 cittadini (più 502 unità)”. I tre consiglieri rilevano però che “le nuove assunzioni sono a tempo determinato”.
Callori, Tagliaferri e Facci vogliono quindi sapere dall’esecutivo regionale “quali misure verranno attivate, alla scadenza dei contratti, per garantire il livello di servizio sociale territoriale”.
(Cristian Casali)