Sanità e welfare

Sanità. Ausl Romagna, Galli (Fi): no a un unico direttore di unità operativa per più presidi ospedalieri

Una figura, spiega il consigliere, “che non si occupa solo dell’organizzazione e dell’amministrazione del budget, ma anche della formazione e della crescita dei dirigenti medici subalterni al fine della loro autonomia gestionale e clinica”

Andrea Galli (Fi)

Con un’interrogazione rivolta al governo regionale Andrea Galli di Forza Italia vuole sapere “per quale motivo si è scelto di fare gestire da un unico direttore di unità operativa plurimi presidi ospedalieri”.

Con la nascita della Azienda unità sanitaria locale della Romagna, rimarca il consigliere, “sono stati adottati nuovi modelli organizzativi che hanno portato alla gestione da parte di un unico direttore di unità operativa anche di diversi presidi ospedalieri”. Una figura, prosegue, “che non si occupa solo dell’organizzazione e dell’amministrazione del budget, ma anche della formazione e della crescita dei dirigenti medici subalterni al fine della loro autonomia gestionale e clinica”. Con questa scelta, conclude, “si vanificano quindi i principi etici, professionali, formativi e di crescita per medici e paramedici”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare