Cattivi odori, allagamenti e manto stradale quasi completamente dissestato. Sono alcuni dei problemi nelle vie Grandi e Matteotti, a Cadriano (nel comune di Granarolo dell’Emilia), sollevati in un’interrogazione alla giunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Michele Facci, Fabio Callori e Giancarlo Tagliaferri.
“In via Grandi, in caso di precipitazioni, l’acqua non confluisce bene nel sistema di fognatura- scrivono gli esponenti di Fdi nell’atto ispettivo- circostanza che comporta allagamenti anche nei sotterranei e negli scantinati. Inoltre, fuoriescono tracce di olio e gasolio, con conseguente problema di inquinamento, di sicurezza stradale, oltre che di generale insalubrità”. In più: “Lo stallo per i disabili non è più visibile a causa della segnaletica ormai cancellata con conseguente occupazione dei posti auto riservati da parte di autoveicoli non autorizzati. Infine, il manto stradale è quasi completamente dissestato”.
Quindi Facci, Callori e Tagliaferri interrogano la giunta per sapere “se non intenda richiedere all’Agenzia regionale per la protezione ambientale un intervento di valutazione sull’anomala e pericolosa fuoriuscita di idrocarburi dal sistema fognario, se non abbia intenzione di far rispettare la legge 104 sui diritti delle persone con disabilità, e quindi sollecitare il Comune di Granarolo a garantire il parcheggio agli autoveicoli dotati di contrassegno e se non abbia intenzione di richiedere alla Città metropolitana di Bologna una puntuale manutenzione stradale nelle zone segnalate, sia per eliminare le insidie e la pericolosità della sede stradale, sia per limitare la velocità degli autoveicoli”.
(Margherita Giacchi)


