Sanità e welfare

Sanità Bologna. Marchetti (Lega): Ausl avvii selezione per direzione dell’unità operativa complessa di Neuro-psichiatria infantile

Risoluzione del leghista sollecita azioni visto che dal 2015 la direzione è affidata in via temporanea a un dirigente medico

L’azienda Usl di Bologna avvii al più presto le procedure selettive pubbliche per l’affidamento della direzione dell’unità operativa complessa di Neuro-psichiatria infantile. A chiederlo, attraverso una risoluzione indirizzata alla giunta regionale, è Daniele Marchetti, che nell’atto d’indirizzo rimarca come sia importante procedere al più presto con l’affidamento della direzione “vista la sua importanza a livello metropolitano e regionale”. Per questo motivo il consigliere della Lega nord chiede alla Giunta di intervenire per far partire la selezione.

L’esponente del Carroccio ricorda che l’unità operativa Complessa di Neuro-psichiatria infantile “afferisce all’Istituto di scienze neurologiche fin dalla sua nascita nell’aprile 2011. Dal giugno 2013 è stata trasferita dall’ospedale Maggiore all’ospedale Bellaria e, nel tempo, ha ampliato il proprio ambito di attività assorbendo una sezione della Neuro-psichiatria infantile universitaria della clinica neurologica del Sant’Orsola e due ricercatori universitari della sezione di Neuro-psichiatria infantile universitaria della clinica neurologica dell’Università di Via Ugo Foscolo fondendosi nella unica unità dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico”.

L’Ausl di Bologna, sottolinea il leghista, dopo il collocamento a riposo dell’allora direttore, nel dicembre 2015, ha affidato temporaneamente la direzione della Unità a un dirigente medico dell’unità operativa in possesso dei requisiti sia clinico-assistenziali sia scientifici ma, rimarca, “ad oggi le procedure selettive per l’affidamento della direzione non sono ancora state avviate”.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare