Più corse degli autobus dirette da Montecchio fino a Reggio Emilia, anche in vista della riapertura delle scuole. A chiedere alla giunta di impegnarsi in questo senso è il consigliere regionale della Lega nord Gabriele Delmonte, anche per il fatto che “il comune di Montecchio Emilia presenta un elevato numero di studenti che quotidianamente devono recarsi a Reggio Emilia – sottolinea l’esponente del Carroccio – per frequentare istituti superiori ma anche corsi universitari. In parallelo, nel comune della Val d’Enza c’è un importante polo scolastico che attrae studenti sia dalla provincia che dal capoluogo reggiano”.
Ad oggi però “non esiste – spiega Delmonte – una linea diretta che parta da Montecchio e arrivi a Reggio Emilia città e i cittadini che partono dal paese della Val d’Enza devono transitare da Cavriago durante alcune tratte, mentre nelle restanti sono costretti a fermarsi a Barco per prendere il treno regionale”. Anche la presenza dell’ospedale Franchini e l’interazione continua con i servizi ospedalieri del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia “comportano un’ulteriore traffico pendolare tra le due tratte”.
Dunque Delmonte chiede alla giunta di impegnarsi e “attivarsi con Seta per istituire una o più corse dirette da Montecchio Emilia fino a Reggio Emilia-Autostazione”.
(Margherita Giacchi)