Infrastrutture e trasporti

Piccinini (M5s) chiede fondi per elettrificazione dei treni regionali

La consigliera ha presentato una risoluzione e una interrogazione perché la giunta preveda risorse nella prossima legge di bilancio

Silvia Piccinini (M5s)

Definire, nell’ambito della prossima legge regionale di bilancio, una programmazione di risorse per l’elettrificazione delle linee ferroviarie regionali. A chiedere un intervento della giunta con una risoluzione e una interrogazione è la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Silvia Piccinini.

“Il trasporto ferroviario – spiega l’esponente M5s – costituisce una delle principali modalità per la mobilità sostenibile e un ruolo prioritario riguarda il processo di elettrificazione delle linee”. Per questo “occorre completare l’elettrificazione in corso delle linee regionali, assicurando assoluta priorità a questo come agli altri interventi diretti a favorire lo spostamento del trasporto di persone e merci verso la modalità ferroviaria”.

Dunque Piccinini chiede alla giunta di impegnarsi “a definire nell’ambito della prossima legge regionale di bilancio una chiara programmazione di risorse per completare entro un biennio l’elettrificazione delle linee ferroviarie regionali”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti