Sanità e welfare

Rainieri (Ln): “Operatori del centro Hansel & Gretel coinvolti nell’inchiesta non aggiornati, Ausl Reggio verifichi”

In un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale il vicepresidente dell’Assemblea ricorda che gli operatori avrebbero seguito solo il corso base 13 anni fa senza più aggiornarsi per praticare il metodo psicoterapico Emdr

Fabio Rainieri (Lega), vicepresidente dell'Assemblea legislativa

Il servizio sanitario regionale e, in particolare, l’Ausl di Reggio Emilia ha verificato se gli operatori del centro studi Hansel & Gretel avevano le adeguate qualifiche per utilizzare il metodo Emdr e lo strumento Neurotek sui minori coinvolti nell’inchiesta “Angeli & Demoni”? È quanto chiede Fabio Rainieri, esponente della Lega nord e vicepresidente dell’Assemblea, in un’interrogazione.

Il consigliere ricorda che il metodo Emdr tratta i disturbi post traumatici da stress e che se ne consiglia l’impiego in caso di abusi, a patto però che a praticarlo siano professionisti abilitati alla psicoterapia.

“A quanto risulta alla presidente delle associazioni Emdr Italia e Emdr Europe- rimarca il politico -i due principali operatori del centro Hansel & Gretel indagati nell’inchiesta reggiana non sarebbero stati sufficientemente titolati per praticare il metodo Emdr, in quanto avrebbero seguito il solo corso base 13 anni fa e non si sarebbero più aggiornati”.

Il vicepresidente vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale se “intende agire giudizialmente contro chi ha praticato impropriamente la terapia e contro chi non ha adeguatamente vigilato”.

Rainieri interviene anche sulla questione dell’alto costo delle sedute psicoterapiche e chiede di verificare se questo sia dovuto all’impiego dell’Emdr e del Neurotek.

(Nicoletta Pettinari)

 

Sanità e welfare