Ambiente e territorio

Modena. Focus di Gibertoni (M5s) sull’ex colonia di Monfestino: “Destinazione pubblica risposta al degrado”

In una interpellanza la consigliera ricorda che l’edificio, di proprietà della Regione, necessita di interventi urgenti di messa in sicurezza per consentirne il riutilizzo

Giulia Gibertoni (M5s)
Giulia Gibertoni

Intervenire per risolvere la situazione dell’ex colonia montana di Monfestino del comune di Serramazzoni in provincia di Modena. A chiederlo in un’interpellanza è Giulia Gibertoni, del Movimento 5 stelle, che sottolinea come lo stabile si trovi in una condizione di degrado e necessiti di una nuova gestione.

“L’edificio, di proprietà della Regione, ha bisogno di interventi urgenti per preservarne l’integrità e la sicurezza- evidenzia la consigliera- e da anni è inserito nel piano di dismissioni- prosegue- ma le aste sono andate tutte deserte, probabilmente sia a causa del costo richiesto sia per lo stato del complesso sia per i vincoli esistenti”.

Inoltre tra il 2003 e il 2004, ricorda Gibertoni, viste alcune gravi problematiche di pubblica incolumità, come i numerosi cedimenti interni ed esterni della struttura, sono stati eseguiti dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza da parte della Regione.

“Né i contatti con l’amministrazione comunale, né quelli con una associazione che si era detta interessata allo stabile hanno portato in passato a una soluzione- continua l’esponente pentastellata- e la destinazione pubblica appare la scelta più consona alla tipologia di bene”.

Infine, secondo Gibertoni, sarebbe utile riaprire il confronto con il comune di Serramazzoni, senza escludere soggetti privati che concorrano, eventualmente anche in termini economici, al ripristino della struttura.

(Nicoletta Pettinari)

Ambiente e territorio