Ambiente e territorio

Ambiente Ferrara. Concerto Jovanotti, Bertani (M5s): tutelare luoghi aderenti ad aree protette

Per l’assessora Gazzolo “seguito un percorso lineare e chiaro che ha messo in primo piano il territorio e le sue rappresentanze”

Andrea Bertani (M5s)

Con un’interpellanza Andrea Bertani dei Cinquestelle chiede più tutele per tutti quei luoghi in regione aderenti ad aree protette. In particolare, il consigliere critica la scelta di avere autorizzato il concerto di Jovanotti (Jova beach party) in un territorio di questo tipo: l’evento si è tenuto lo scorso 20 agosto a Lido degli Estensi, nella zona dell’arenile del porto canale, nel comune ferrarese di Comacchio.

Il pentastellato ha spiegato che in quell’area “erano stati rilevati rischi per l’avifauna, in particolare per il fratino (una specie protetta inserita nell’elenco delle specie in via d’estinzione), e per il sistema dunale”. Inoltre, ha aggiunto, “lo studio d’incidenza ambientale non è stato condiviso dalle organizzazioni ambientaliste e scientifiche”.

La replica è arrivata dall’assessora regionale alla Difesa del suolo e della costa, Paola Gazzolo: “Il Comune di Comacchio ha proceduto recependo integralmente le prescrizioni e attivando ulteriori misure di tutela ambientale, un percorso lineare e chiaro, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, che ha messo in primo piano il territorio e le sue rappresentanze”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio