Ambiente e territorio

Rifiuti Reggio. Galli (Fi): “Giunta verifichi rispetto delle regole da parte dell’Ausl sulla differenziata”

“Operare una corretta raccolta è un obbligo al quale nessuno può sottrarsi, tanto meno un ente pubblico”

Andrea Galli (Fi)

Mancato rispetto delle regole sulla raccolta differenziata da parte della mensa dell’Ausl di Reggio Emilia? È questo il grido d’allarme dell’interrogazione che Andrea Galli, capogruppo di Forza Italia, sottopone alla giunta. Nel documento il consigliere chiede di verificare se l’Ausl di Reggio Emilia si sia attenuta o meno al regolamento per la raccolta dei rifiuti e di attivarsi nel caso in cui non siano state rispettate le regole della differenziata.

In particolare, Galli fa riferimento ad alcune segnalazioni (allegate come foto all’atto) di un locale della mensa nel quale si vedono contenitori/bidoni pieni di rifiuti non divisi. “Dalle foto si possono distinguere piatti di plastica gettati assieme a tovaglioli di carta e a residui di cibo, è verosimile che questa situazione si ripeta ogni giorno”, ha aggiunto il consigliere.

“Operare una corretta raccolta differenziata è un obbligo al quale nessuno può sottrarsi, tanto meno un ente pubblico- continua l’esponente azzurro- senza dimenticare che un fatto analogo è accaduto nell’Asl di Frosinone, che sarebbe stata multata dalla polizia municipale di Roma sulla base di controlli su tutto il territorio. Questi ultimi hanno accertato che i rifiuti indifferenziati non venivano smistati secondo la selezione prevista tra carta, plastica, vetro e altri materiali e che venivano accatastati a cielo aperto in grandi quantità”.

(Nicoletta Pettinari)

Ambiente e territorio