Assemblea

Cultura. “Essere una donna nella Shoah”, Piacenza e altri due comuni accolgono la mostra dell’Assemblea legislativa

Da mercoledì prossimo in Provincia comincia l’esposizione sulle donne perseguitate dal nazismo che si concluderà a metà novembre a Castel San Giovanni. Saliera: “Tributo alle donne e alla forza che sanno dimostrare”.

Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni: un tris di esposizioni per Punti di Luce. Essere una donna nella Shoah, la mostra realizzata dall’Assemblea legislativa regionale in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme e dedicata alle donne perseguitate dai nazisti. Dopo il successo del 2017 nei locali del parlamento regionale a Bologna e una ventina di allestimenti sul territorio regionale e non solo, ora “Punti di Luce” arriva in provincia di Piacenza dove sarà esposta nella sala del Consiglio provinciale in Corso Garibaldi (16-24 ottobre), nei locali del Comune di Fiorenzuola d’Arda (28 ottobre-5 novembre) e da ultimo a Castel San Giovanni (8-17 novembre). L’inaugurazione è prevista per mercoledì prossimo 16 ottobre alle ore 11 nella sala della Provincia di Piacenza alla presenza della professoressa Rita Chiappini, rappresentante per l’Italia della Scuola internazionale di studi sulla Shoah dello Yad Vashem.

“I trenta pannelli che compongono l’esposizione danno una lettura al femminile del genocidio che lacerò l’Europa del ‘900 e rappresenta un importante tributo a tutte le donne e alla forza che sanno dimostrare”, spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, che ringrazia tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita della mostra e la sensibilità del territorio e delle scuole piacentine sul tema.

In allegato l’inaugurazione della mostra nel 2017 a Bologna.

 

Assemblea