Sollecitare il governo nazionale a risolvere al più presto i problemi che bloccano i pagamenti dei contributi per il grano duro da parte di Agea, prevedendo, per il futuro, pratiche più rapide e minore burocrazia. A chiederlo sono i consiglieri regionali della Lega nord che oggi hanno presentato una risoluzione, a prima firma Fabio Rainieri, nella quale mettono in evidenza che i “cerealicoltori che hanno aderito ai contratti di filiera nazionali per il grano duro lamentano di non avere ancora ricevuto i contributi previsti per le annate agricole 2016, 2017 e 2018”. Aderendo a questi contratti gli agricoltori si sono impegnati a effettuare forniture a valenza triennale a industrie agroalimentari con metodi di qualità e con significativi aumenti dei costi di produzione.
I leghisti spiegano che “l’erogazione dei contributi è di competenza di Agea, ente di diritto pubblico sottoposto alla vigilanza del ministero delle Politiche agricole”. E aggiungono: “prima dell’erogazione dei contributi sono previsti alcuni controlli obbligatori sulla posizione soggettiva del beneficiario sotto il profilo degli obblighi previdenziali e in merito all’eventuale applicazione nei suoi confronti di provvedimenti interdittivi connessi con la lotta alla criminalità organizzata (comunicazione antimafia), per effettuare i quali Agea si avvale della collaborazione delle Regioni”.
I ritardi nei pagamenti, si legge nell’atto d’indirizzo, “sarebbero dovuti all’eccessiva burocrazia legata ai controlli soggettivi, allo scarso coordinamento tra Agea e gli altri enti che istruiscono i fascicoli nonché alla mancanza, al momento dell’avvio dell’iniziativa contributiva, di organismi idonei ad agevolare le attività di verifica”. Per questo gli esponenti del Carroccio invitano anche la Regione a “risolvere anche in Emilia-Romagna eventuali problematiche di eccessiva burocrazia legata ai controlli prescritti, che stanno rallentando l’istruttoria delle pratiche per i pagamenti dei contributi per il grano duro”.
La risoluzione è stata firmata anche da Stefano Bargi, Gabriele Delmonte, Matteo Rancan, Daniele Marchetti, Andrea Liverani, Marco Pettazzoni e Massimiliano Pompignoli.
(Andrea Perini)