Dalla salamandra con gli occhiali alle “vette” del Corno alle scale. Dai cinghiali al microcosmo fluviale del Po. Torna, per il quarto anno consecutivo, “Parchi in Assemblea legislativa”, il percorso di educazione alla biodiversità frutto della collaborazione tra l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e gli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Centrale, Emilia Orientale, Delta del Po. Le scuole interessate potranno scegliere fra 20 lezioni, la prima il 14 novembre prossimo, l’ultima il 23 aprile 2020.
“Il corso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado emiliano-romagnole con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare i ragazzi alle tematiche della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, rendendo le future generazioni partecipi della situazione ambientale e protagoniste della riflessione sul tema del rapporto tra uomo, qualità della vita e biodiversità”, spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, che ha fortemente voluto il progetto. “Si tratta di un progetto di alta qualità che sosteniamo con piacere e diamo atto alla presidente Saliera di una grande sensibilità e attenzione all’ambiente e al nostro lavoro”, spiegano Giovanbattista Pasini e Sandro Ceccoli, rispettivamente presidente del Parco Emilia Centrale e di quello Emilia-Orientale.
Al termine delle lezioni, è prevista la possibilità per le classi aderenti di partecipare alla seconda edizione del concorso “Proteggere la natura e conservarne la diversità“. In palio per le tre classi vincitrici un viaggio di un giorno a uno dei Parchi aderenti all’iniziativa.
Tutte le informazioni su “Parchi in Assemblea legislativa” e “Proteggere la natura e conservarne la diversità” sono disponibili sul sito dell’Assemblea legislativa all’indirizzo https://www.assemblea.emr.it/i-temi/arte-storia-memoria/mostre-iniziative-culturali/i-parchi-regionali-in-assemblea-legislativa.