Imprese lavoro e turismo

Trasporti. Ok a risoluzione Pd per “rivedere norme su attività Ncc (noleggio con conducente)”

Lori: “urge investire della questione la Conferenza Stato-Regioni, proponendo una proroga della piena entrata in vigore del regime sanzionatorio”

6 marzo 2019, Conferenza delle elette

Approvata dalla commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, la risoluzione del Partito democratico, prima firmataria Barbara Lori, che impegna la Giunta “a porre con urgenza la revisione delle norme contenute nel decreto Semplificazioni del 2019 che disciplinano l’attività di noleggio con conducente (Ncc), prevedendo, innanzitutto, una proroga del regime sanzionatorio da poco entrato in vigore”. Hanno votato a favore Pd e Silvia Prodi (Misto).

In Italia – ha ricordato Barbara Lori illustrando l’atto d’indirizzo – sono circa 80 mila le imprese che fornisco servizio di Ncc, con un giro d’affari considerevole. Il decreto Semplificazioni del 2019 – ha spiegato la dem – ha introdotto modifiche alle norme che disciplinano l’esercizio di tale servizio complicando oltre misura l’attività dei conducenti. Peraltro, – ha evidenziato la consigliera parmense – si è ancora in attesa del decreto ministeriale che dovrebbe disciplinare la piattaforma informatica per il servizio, mentre sono già entrate in vigore le sanzioni per chi non ottempera alle nuove disposizioni normative. “La situazione- ha sottolineato Barbara Lori- desta preoccupazione nella nostra regione in particolare per l’impatto sul turismo”.

Di qui la richiesta dei consiglieri del Pd all’esecutivo regionale “di portare quanto prima possibile la questione in sede di Conferenza Stato-Regioni”.

La risoluzione è sottoscritta anche da Alessandro Cardinali, Enrico Campedelli, Luca Sabattini, Paolo Calvano, Paolo Zoffoli, Massimo Iotti, Luciana Serri, Roberto Poli e Manuela Rontini.

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo