Approvato in Aula il progetto di regolamento “Disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’articolo 113 del decreto legislativo n. 50 del 2016”, che adegua l’ordinamento regionale al nuovo “Codice dei contratti pubblici” in materia di incentivi ai dipendenti regionali che svolgono attività connesse alla realizzazione di lavori pubblici e all’acquisizione di servizi e forniture.
L’attribuzione degli incentivi economici è finalizzata ad aumentare l’efficienza e l’efficacia nella realizzazione ed esecuzione di lavori, servizi e forniture nei tempi previsti dal progetto, valorizzando le professionalità interne all’amministrazione e incrementando la produttività del personale impegnato in tali attività. Il regolamento opera un significativo spostamento dell’ambito di applicazione degli incentivi dalla progettazione alla programmazione della spesa per investimenti, della valutazione preventiva dei progetti, della predisposizione e del controllo delle procedure di gara e di esecuzione dei contratti pubblici.
Luca Sabattini del Partito democratico ha espresso soddisfazione per il provvedimento, utile per rafforzare la progettazione e le procedure relative ai bandi di gara: “Ci tengo a sottolineare che il regolamento permette di andare a rispondere a un annoso problema, ovvero il blocco dei contratti nella pubblica amministrazione. Consente inoltre di incentivare e valorizzare una politica retributiva anche per il personale interno”.
(Nicoletta Pettinari)