Sanità e welfare

Sanità. Bagnari (Pd): “Certificato medico gratuito per riconoscimento invalidità”

Il consigliere dem evidenzia che i cittadini arrivano a spendere anche più di 100 euro per il rilascio del documento introduttivo

Mirco Bagnari (Pd)

Mirco Bagnari del Partito democratico firma un’interrogazione che mette a fuoco la questione del certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità. Il consigliere domanda alla Giunta “se sussistano manifesti elementi che inducono a ritenere che il certificato sia qualificabile come un accertamento medico-legale e se sia possibile attivare una convenzione con i medici di base, così da garantire la gratuità della prestazione”.

Ogni anno sono circa 20.000 gli anziani che richiedono il rilascio del documento. Alla domanda deve essere allegato il certificato, redatto dal medico, che attesti la natura dell’infermità invalidante: vanno compilati in via telematica alcuni dati sanitari da trasmettere all’Inps, “da cui poi parte il riconoscimento delle commissioni medico-sanitarie delle Asl”, ricorda l’esponente dem. Da qui in poi un iter fra visite, indagini strumentali e certificazioni “che non paiono essere assoggettate alla partecipazione della spesa da parte dell’assistito”.

Tuttavia, diversi pazienti continuano a rivolgersi al medico di famiglia che, da libero professionista, presta questo servizio a pagamento. I costi a carico dei cittadini “si possono spingere anche oltre i 100 euro”, afferma Bagnari che ritiene, dunque, opportuno incentivare e garantire la possibilità di usufruire del servizio pubblico gratuito per il rilascio del certificato.

(Nicoletta Pettinari)

Sanità e welfare