Un osservatorio sull’educazione alla cittadinanza portato avanti in Emilia-Romagna, un’occasione di scambio tra gli educatori e un laboratorio di nuove idea. E’ il programma dell’evento che andrà in scena domani, 7 novembre, dalle 14 alle 16.30, nella sala Fanti dell’Assemblea legislativa all’interno del progetto conCittadini. Un incontro per scambiare le esperienze, realizzate nel territorio, nelle scuole e nelle tante realtà del mondo del volontariato al lavoro con i ragazzi. Con l’impegno a crescere generazioni di cittadini più responsabili.
A fare da traccia all’evento alcune domande: “Esiste un modo migliore di un altro per rappresentare la cittadinanza? Come e attraverso quali forme si contamina un territorio che ospita esperienze di cittadinanza attiva? Come cambiano i ragazzi nei progetti? Come si accompagnano i ragazzi a diventare cittadini consapevoli? Quali approcci, visioni, suggestioni, metodologie per sviluppare e promuovere un progetto di democrazia partecipata?”.
Ad accompagnare questo percorso della rete di conCittadini Roberto Farnè, ordinario di didattica generale all’Università di Bologna.