Ambiente e territorio

Ambiente Modena. Galli (Fi) contesta dati Skytg24 su Sassuolo 326esima al mondo per smog: “Regione tuteli immagine città”

Dati difformi da quelli di Arpae, scrive l’Azzurro nell’interrogazione: “Non derivano da fonti scientifiche e sono relativi solo alle pm 2,5”

Andrea Galli (Fi)

Tutelare l’immagine dell’Emilia-Romagna, degli amministratori locali e di tutti quelli che hanno investito tempo e denaro per rendere il territorio e le aziende più ecologiche. La richiesta arriva da Forza Italia che con Andrea Galli ha presentato un’interrogazione nella quale mette nel mirino un servizio sulla qualità dell’aria andato in onda su SkyTg24. “Nel servizio viene stilata una classifica delle città del mondo più inquinate e tra queste compare, al 326esimo posto, Sassuolo”, scrive l’azzurro nell’atto ispettivo. “La classifica si basa sulla concentrazione di Pm 2.5- continua Galli- le cui sorgenti si possono ricondurre a tutti i tipi di combustione, inclusi quelli dei motori di auto e motoveicoli, degli impianti per la produzione di energia, della legna per il riscaldamento domestico, degli incendi boschivi e di molti altri processi industriali”.

Ma è la veridicità dei dati citati dal servizio che il capogruppo di Forza Italia mette in dubbio: “Le rilevazioni effettuate da Arpae nel 2018 e nel 2019, che sono pubblicate sul sito dell’Agenzia, consentono di rilevare che la media giornaliera a Sassuolo è nettamente inferiore ai dati riportati. Sempre stando ai dati di Arpae- continua- il numero di giorni in cui risulta un valore superiore al consentito per l’agente inquinante PM 2.5 non è tale da suscitare particolare allarmismo”. E aggiunge: “Da quanto segnalato dall’assessore Massimo Malagoli che ha contattato il responsabile del centro operativo rilevazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpae, i dati riportati dall’emittente televisiva non derivano da fonti accreditate e scientifiche, ma da liberi cittadini”.

(Andrea Perini)

Ambiente e territorio