COMUNICATO
Governo locale e legalità

TERREMOTO. MODULI TEMPORANEI ABITATIVI, SENSOLI-GIBERTONI (M5S): SOSTENERE COSTI ENERGETICI ATTRAVERSO IL FONDO PER LA RICOSTRUZIONE

TERREMOTO. MODULI TEMPORANEI ABITATIVI, SENSOLI-GIBERTONI (M5S): SOSTENERE COSTI ENERGETICI ATTRAVERSO IL FONDO PER LA RICOSTRUZIONE

“Sostenere i costi dei maggiori consumi elettrici dei moduli temporanei abitativi (Map) in dotazione alle popolazioni colpite dal sisma del maggio 2012 attraverso l’impiego delle risorse già stanziate nell’ambito del fondo per la ricostruzione”. A chiederlo in un’interrogazione alla Giunta sono Raffaella Sensoli (prima firmataria) e Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle.

Già in un precedente atto il gruppo M5s, ricordano le consigliere, chiedeva alla Giunta di “assoggettare le famiglie ospitate nei Map a un contributo pari alla spesa energetica media che sostenevano nelle loro abitazioni nel periodo precedente al sisma, facendosi carico della differenza, tenuto conto che i maggiori costi sono derivati dalla inadeguatezza dei moduli: conseguenze ovvie- sottolineano- della scelta fatta di acquistare moduli in classe energetica G, quella maggiormente energivora. In questo contesto, pur in presenza delle agevolazioni tariffarie, sono centinaia le bollette elettriche che hanno importi che vanno dai 1.500 ad oltre 3.000 euro annui, creando di fatto un peso economico insostenibile, un forte disagio e spesso l’impossibilità ad adempiere al loro pagamento”.

“La Giunta regionale- concludono Sensoli e Gibertoni- ha utilizzato, per il sostegno agli assegnatari con difficoltà socio-economiche tali da non consentire loro di sostenere per intero gli oneri dovuti per le utenze, misure quali il prestito d’onore, che comporta la restituzione della somma data a sostegno”.

(cr)

Governo locale e legalità