Via libera in commissione Politiche per la salute, presieduta da Paolo Zoffoli, alla risoluzione Pd, prima firmataria Nadia Rossi, che vuol impegnare la Regione nella prevenzione e nel contrasto al randagismo, soprattutto dei gatti, con l’obiettivo di una sensibilizzazione estesa e condivisa sull’argomento. L’atto è stato sottoscritto anche da Valentina Ravaioli, Paolo Zoffoli, Luciana Serri, Gian Luigi Molinari, Manuela Rontini e Roberto Poli. Partito democratico, Misto e Emilia-Romagna coraggiosa favorevoli, astenuti invece Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle.
“È importante rendere gratuita la sterilizzazione dei gatti per i proprietari indigenti, grazie all’impiego di voucher da utilizzare negli studi veterinari- ha spiegato Rossi- verificando inoltre con Ausl e Comuni la necessità di organizzare oasi feline e strutture di ricovero temporaneo dei gatti, prevedendo lo stanziamento di contributi regionali”.
Soddisfatto, anche se non totalmente, Fabio Callori di Fdi, il quale infatti, pur riconoscendo l’utilità e l’attualità dell’atto di indirizzo, non si è detto d’accordo con la limitazione della misura alle sole persone indigenti: “È giusto che la Regione stimoli un impegno in questa direzione, ma i voucher devono essere estesi a tutti coloro che vogliono realizzare la sterilizzazione dei loro animali, perché, specie nei piccoli Comuni, le colonie feline possono creare dei grossi problemi”.
“Condivido il ragionamento del collega e se lo avessi saputo per tempo, avei potuto attivarsi per verificare le disponibilità economiche. Ora non ho la possibilità di accettare tale emendamento” ha risposto Rossi.
(Nicoletta Pettinari)