Aula favorevole al progetto di legge “Norme per la trasparenza dell’attività di rappresentanza di interessi nel processo legislativo e amministrativo“, proposto da Silvia Prodi (Misto), prima firmataria, Igor Taruffi e Yuri Torri (Emilia-Romagna coraggiosa) e Piergiovanni Alleva (AltraER), sulla regolamentazione delle attività di lobbying in Regione. In precedenza anche Gian Luca Sassi (Misto) aveva presentato un progetto di legge sullo stesso argomento. Sì da Partito democratico, Misto, Emilia-Romagna coraggiosa e Movimento 5 stelle. Astenuti Lega e Fratelli d’Italia.
Prodi ha rimarcato che “l’attività di lobbying, quando viene svolta secondo i principi di legalità, trasparenza e correttezza istituzionale, costituisce uno strumento di partecipazione e arricchimento del processo democratico”. Si crea così, ha continuato, una sinergia “virtuosa” che coinvolge anche i cittadini, incentivati “alla fiducia nei confronti dei processi decisionali pubblici”.
A seguire il punto di Gian Luca Sassi del Misto: “Tema importante, centrale a livello nazionale ed europeo. L’approccio del pdl non è di sorveglianza, ma di salvaguardia al principio di trasparenza. Spero che la prossima legislatura sia sensibile all’argomento”.
Anche Igor Taruffi di Emilia-Romagna coraggiosa è intervenuto sulla vicenda: “È una legge che arriva a fine mandato ma guarda in avanti. Siamo una delle prime Regioni anche in questo campo”.
(Nicoletta Pettinari)