Due siti internet e quattro sale aperte nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna) per seguire, consultare e commentare i risultati elettorali. Un focus inedito sul voto di preferenza dei candidati consigliere regionale su www.cronacabianca.eu, con proiezioni nella notte sui vincitori dei 50 seggi sui quasi 800 pretendenti in tutta la regione. I risultati elettorali ufficiali del Ministero dell’Interno come sempre disponibili sul sito istituzionale, www.assemblea.emr.it.
E’ questa l’offerta di servizio dell’ufficio stampa del parlamento regionale in vista delle elezioni di domani, domenica 26 gennaio, per il rinnovo del presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa. I dati elettorali, per chi affluirà nei locali del consiglio regionale, saranno visibili su vari monitor assieme alle dirette televisive delle emittenti locali e nazionali. In campo anche Lepida Tv, la televisione di pubblico servizio della Regione, che trasmetterà i dati dei portali sia sul canale 118 del digitale terrestre che in live streaming su www.lepida.tv. La programmazione di Lepida Tv sarà trasmessa anche dall’emittente privata Telelibertà, leader di ascolti a Piacenza e provincia. Dalle 6,30 del mattino di lunedì 27, sempre su Lepida Tv, cinque ore di diretta curata dai giornalisti dell’ufficio stampa, con rassegna stampa e ospiti in studio.
L’Assemblea legislativa sarà aperta sia agli operatori dell’informazione che ai cittadini. Finora sono circa 180 i giornalisti e gli operatori accreditati da tutta Italia, compresi i corrispondenti della tv satellitare araba Al Jazeera e della Rsi, la radiotelevisione della Svizzera italiana. Oltre alla sala polivalente Guido Fanti e alla sala Alberto Manzi al piano terra, al piano ammezzato saranno accessibili transatlantico, sala stampa e sala stampa Luca Torrealta.
L’accesso all’ingresso riservato alla stampa sarà possibile a partire dalle ore 20.00 previo accreditamento.
Sarà garantito il collegamento wi-fi ad accesso libero e gratuito tramite Emilia-Romagna WiFi. A disposizione dei soli organi di stampa che si saranno accreditati ci saranno inoltre:
- una postazione standup nella sala polivalente Guido Fanti per interviste e punti stampa;
- alcuni salottini di conversazione utilizzabili come location anche per autonome dirette televisive;
- 10 postazioni di lavoro da utilizzare per la trasmissione di grandi quantità di dati;
- 5 postazioni di lavoro nella sala stampa Luca Torrealta per i giornalisti già in possesso di account regionale;
- un punto di ricarica elettrica e una fotocopiatrice;
La buvette al piano ammezzato sarà aperta dalle 22.00 e per tutta la notte.