COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

LAVORO FORLÌ-CESENA. MONTALTI (PD): SITUAZIONE DRAMMATICA, RIFINANZIARE CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

LAVORO FORLÌ-CESENA. MONTALTI (PD): SITUAZIONE DRAMMATICA, RIFINANZIARE CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

“Quali le azioni da intraprendere, nei confronti del Governo nazionale, per garantire il rifinanziamento del fondo per la cassa integrazione in deroga?”. Lia Montalti (Pd), attraverso la presentazione di una interrogazione, sollecita la Giunta a prendere posizione sul tema, chiedendo inoltre, “in assenza di risposta dal Governo nazionale, di intervenire direttamente a finanziare lo specifico fondo”.

“Nella provincia di Forlì-Cesena- si legge nel documento- si stima che siano oltre 2.100 i dipendenti che hanno fruito della cassa in deroga. II mancato rifinanziamento del fondo per la cassa integrazione in deroga, coperto nel 2015 solo per cinque mesi, desta forte preoccupazione poiché potrebbe determinare un effetto domino drammatico. II fondo rappresenta uno dei principali strumenti attraverso cui è possibile mantenere l’equilibrio sociale delle nostre comunità, va assolutamente salvaguardato per non compromettere i segnali di ripresa che pur si registrano”.

In particolare, sempre nella Provincia di Forlì-Cesena, sottolinea Montalti elencando i dati sulla cassa integrazione, “siamo passati da 2.786.806 ore autorizzate nel primo trimestre del 2014 a 1.152.550 ore nel primo trimestre del 2015. Di queste ore, la quota di cassa integrazione in deroga, passa da 1.108.000 ore autorizzate nel primo trimestre 2014 a 64 ore del primo trimestre 2015”.

(cr)

Imprese lavoro e turismo