Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Marchetti (Lega): sostenere realizzazione nuovo ponte sul Santerno

La richiesta contenuta in una risoluzione dove il leghista ricorda che un “nuovo collegamento est-ovest diminuirebbe il traffico che interessa il centro urbano di Imola, deviandolo all’esterno”

Daniele Marchetti (Lega)

“Rinnovare la disponibilità a verificare possibili forme di contributo finanziario per sostenere la costruzione del ponte sul Santerno a Imola, nel bolognese, una volta completato lo studio di fattibilità previsto dall’accordo con Autostrade per l’Italia relativo alla A14”. A chiederlo è Daniele Marchetti (Lega) che ha presentato una risoluzione nella quale ricorda l’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno collegato al Piano regionale integrato dei trasporti (Prit) avvenuta in Aula lo scorso luglio.

L’opera, sottolinea il consigliere, nel 2012 fu individuata, con un protocollo d’intesa, fra quelle che potevano migliorare l’accesso all’autostrada. “Nel 2017- scrive il leghista- il Comune di Imola ha chiesto e ottenuto dal ministero delle Infrastrutture di sostituire l’opera con altre, mantenendo fra gli impegni di Autostrade per l’Italia lo studio del tracciato definitivo del nuovo ponte”.

Impegni che, specifica il leghista, “possono concretizzarsi solo dopo l’approvazione da parte del ministero del progetto esecutivo dell’ampliamento della quarta corsia della A14 e del conseguente atto aggiuntivo alla Convenzione di costruzione e gestione sottoscritta con Autostrade per l’Italia nel 2007”. E aggiunge: “Il territorio imolese, per via della sua area industriale e dell’autodromo, necessiterebbe di un miglioramento della rete stradale. Un nuovo collegamento est-ovest diminuirebbe il traffico che interessa normalmente il centro urbano, deviando all’esterno soprattutto quello pesante diretto o proveniente dall’area industriale”.

(Andrea Perini)

Infrastrutture e trasporti