Sanità e welfare

Castaldini (Fi): “Via il divieto di cumulo tra reddito di cittadinanza e bonus affitti per chi ha Isee molto basso”

Interrogazione di Castaldini (FI): “Un decreto legge non pone incompatibilità tra i sostegni alle locazioni statali o regionali. Escludere chi ha il reddito di cittadinanza è una potenziale stortura dell’accesso ai benefici”

La Giunta valuti “già dal prossimo bando, di eliminare, come già altre regioni fanno, il divieto di cumulo tra il reddito di cittadinanza e il ‘bonus affitti’ per determinati livelli di ISEE particolarmente bassi”.

E’ la richiesta avanzata dalla consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia) in una interrogazione. Dopo un excursus delle principali norme regionali e nazionali, la consigliera sottolinea “come il decreto-legge nr. 4 del 2019 non pone alcuna incompatibilità tra il sostegno alle locazioni previste a livello statale con quelle di tipo regionali o comunali”. Secondo Castaldini, “l’automatica esclusione di un percettore di reddito di cittadinanza dalla graduatoria, a prescindere dall’ISEE, rappresenta una potenziale stortura dell’accesso ai benefici previsti e allo spirito con cui viene istituito il contributo”.

Per l’anno scolastico 2020/2021, occorre prevedere rimborsi e ristori “per gli studenti che non hanno potuto fruire appieno dei servizi di TPL a seguito dell’avvio della DAD”. Inoltre, Castaldini ricorda che con la risoluzione 1480, approvata, “l’Assemblea legislativa aveva chiesto, all’unanimità, alla Regione di farsi parte attiva per ottenere un rimborso in contanti per i neodiplomati che scelgono un determinato percorso universitario o il lavoro e quindi non posso utilizzare il voucher e, ovviamente, cederlo a terzi”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare