Infrastrutture e trasporti

Pd e ER Coraggiosa: completare la Trasversale di Pianura nel bolognese

I consiglieri Francesca Marchetti e Igor Taruffi chiedono il cronoprogramma dei lavori

Attraverso il confronto fra i vari enti interessati, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana, Anas e Comuni è stato definito un cronoprogramma di interventi al fine di terminare l’opera della Trasversale di Pianura? A quanto ammontano i costi per la realizzazione di quest’opera?

A chiederlo è un’interrogazione a prima firma della consigliera Francesca Marchetti (Pd) e sottoscritta dal consigliere Igor Taruffi (ER Coraggiosa) che ricordano come “al completamento dell’opera manca oggi solo un ultimo tratto: i 5 chilometri che collegano Budrio e Villafontana, oggi Via Olmo. Un tratto che interrompe la continuità tra i due tronchi già realizzati, quello da San Giovanni in Persiceto a Budrio e quello da Villa Fontana alla S.P. San Vitale. Un tratto breve, che però costituisce una grave strozzatura per il crescente traffico che percorre la Trasversale nei due sensi. Una strozzatura pericolosa in quanto tutti i mezzi, anche i numerosi mezzi pesanti, devono percorrere una carreggiata molto ridotta, superando ben tre ponti, stretti e obsoleti: su uno di essi è stato oggi istituito un senso unico alternato per evitare rischi di cedimento, un altro è addirittura inclinato rispetto all’asse stradale”.

I due consiglieri sottolineano anche come “il 4 febbraio scorso il Comitato promotore della petizione per il completamento della Trasversale di Pianura ha consegnato all’assessorato regionale ai trasporti le oltre 2.500 firme raccolte attraverso la petizione. All’atto della consegna delle firme è stato sottolineato come, malgrado tutte le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria, vi sia una grande sensibilità dei cittadini a questa problematica e la forte richiesta di arrivare ad una soluzione in tempi rapidi”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti