Governo locale e legalità

Mastacchi (Rete civica): a Ravenna un ostello non rispetterebbe le norme, “servono controlli”

Il consigliere rileva, infatti, che il gestore di questo ostello “continua, nonostante la sanzione amministrativa elevata, a promuovere la struttura come albergo”

Con un’interrogazione, rivolta al governo regionale, Marco Mastacchi (Rete civica) cita il caso di un gestore di un ostello, nel ravennate, che “continua, nonostante la sanzione amministrativa elevata, a promuovere la struttura come albergo”. Il consigliere sollecita, con la collaborazione del Comune di Ravenna, nuovi controlli, a tutela degli stessi albergatori locali.

La disciplina regionale sulla materia, si legge nell’atto, “stabilisce che ‘sono ostelli per la gioventù le strutture ricettive attrezzate prevalentemente per il soggiorno e il pernottamento per periodi limitati dei giovani e degli accompagnatori di gruppi di giovani’”.

L’ostello in questione, spiega Mastacchi, “continua, invece, a funzionare come un normale albergo e anche il Comune di Ravenna e fondazioni a partecipazione comunale fanno soggiornare nella struttura ospiti di convegni, corsi e iniziative culturali (le tariffe, peraltro, non sono quelle di un ostello)”. In seguito ad accertamenti del comando di Polizia locale, prosegue, “sono state rilevate una serie di irregolarità nella gestione della struttura, la cui gravità ha imposto la sospensione dell’attività”.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità