Troppi alberi abbattuti a Bologna. La Giunta spieghi come intende tutelare il verde in regione. La consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia) si richiama al taglio di 36 alberi, tra gennaio e febbraio, in via Torino, a Bologna. Taglio che “a detta di molti sarebbe immotivato e passibile di decimare sempre più velocemente e senza reali condizioni di necessità il nostro patrimonio arboreo, naturalistico e paesaggistico”. Il Comune, scrive Castaldini, sostiene che gli alberi abbattuti causavano danni ai marciapiedi e che saranno sostituiti con altre 40 piante di specie diversa dai 36 Celtis Australis abbattuti.
La consigliera azzurra ricorda che in regione il patrimonio forestale è di 610 mila ettari, ma in pianura le superfici boscate (20% in aree protette e il 30% in aziende agricole) non arrivano nemmeno al 3%. La Regione, prosegue Castaldini, “con il Programma di mandato 2020-2025 intende mettere a dimora 4 milioni e mezzo di piante in 5 anni”.
Con l’atto ispettivo, la consigliera chiede così spiegazioni alla Giunta sulla tutela del verde in tutto il territorio regionale.