“La notizia della scomparsa di Angela Romanin mi rattrista e mi addolora. Angela era l’anima della Casa delle Donne di Bologna. Il suo lavoro negli anni è stato prezioso e riconosciuto da tutti, tanto è vero che è diventata poi la presidente del Coordinamento dei Centri anti-violenza di tutta l’Emilia-Romagna” così Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa.
“Nei miei anni di lavoro come assessora regionale alle Pari opportunità- ricorda la presidente-, il confronto con Angela era costante e i suoi consigli sempre puntuali e nel merito. Grazie anche alle sue intuizioni, siamo stati in grado di fare davvero tanto in questi anni sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, in particolare sul potenziamento e sulla diversificazione delle attività della rete dei Centri di ascolto e di quelli anti-violenza. Angela sapeva trasmettere una passione contagiosa, perché credeva nelle battaglie che faceva. La sua lezione è stata quella di credere molto nel rapporto tra le istituzioni e la rete dei Centri e questo ci ha permesso di raggiungere risultati considerevoli. Noi tutte abbiamo l’obbligo di continuare a lavorare sulla strada tracciata, anche se da oggi lo faremo un po’ più sole ma ricche del suo insegnamento”.
“Perdo un’alleata preziosa di tante battaglie e un’amica. Ciao cara Angela, so che sarai sempre con noi. Non ti dimenticheremo mai” conclude Emma Petitti.