Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Reggio. Delmonte (Lega): “La Regione finanzi il ponte sulla strada tra Vetto e Ramiseto”

“Importante per il commercio, le imprese e il turismo. Il primo tratto è completato, ma la Provincia non ha più fondi. La Giunta potrebbe accedere a risorse statali o europee”

La Regione stanzi un finanziamento “congruo” per aiutare la Provincia di Reggio Emilia nella realizzazione del secondo stralcio del Collegamento Vetto-Ramiseto (fondovalle Lonza) – SP 57, anche cercando fondi statali o europei.

Il completamento della strada è al centro di una risoluzione presentata dal consigliere Gabriele Delmonte (Lega).

Fin dal 1988 è stata “stipulata una convenzione tra Provincia di Reggio Emilia, Comunita Montana dell’Appennino Reggiano e Comuni di Vetto e di Ramiseto per la viabilita di collegamento tra i due centri capoluogo e per la riclassificazione della viabilita provinciale nei territori dei due comuni” ricorda Delmonte.

Il primo lotto (del valore di quasi 1,7 milioni di euro), realizzato in due stralci tra il 2009 e il 2011, ha collegato Frantoio del Borcale e Campaccio, importante per il commercio e le imprese del crinale Reggiano.

Il secondo lotto, l’ultimo collegamento tra Vetto e Ramiseto, consiste nella realizzazione di un ponte sul torrente Enza a valle di Frantoio. Un lotto che ha un costo stimato di 4,5 milioni di euro. La crisi, però, spiega il consigliere leghista, e il contenimento della spesa pubblica hanno fatto venire meno i soldi alla Provincia. Delmonte ha chiesto spiegazioni alla Provincia, che ha risposto di non poter far ricorso a indebitamento. L’opera avrebbe, poi, un’importanza anche sul piano del turismo dell’Appennino.

 

Infrastrutture e trasporti