Sanità e welfare

Sanità. Castaldini (Fi): “Facilitare la sostituzione del medico di base che cessa il servizio”

In particolare, la consigliera chiede che le comunicazioni sulla cessata attività del proprio medico arrivino per tempo e sollecita anche l’utilizzo, oltre alla lettera cartacea, di altri canali, come mail e sms

Con un’interrogazione rivolta al governo regionale Valentina Castaldini di Forza Italia chiede, nel caso di cessazione dal servizio del proprio medico di medicina generale, che gli assistiti abbiano più tempo per la nuova scelta attraverso il fascicolo sanitario elettronico.

Quando un medico cessa l’attività, si legge nell’atto, “viene inviata comunicazione agli assistiti, che possono quindi effettuare una nuova scelta, anche, per chi ne sia in possesso, attraverso il fascicolo sanitario elettronico”.

Il problema, sottolinea la consigliera, “è che successivamente alla data di cessazione non è più possibile scegliere on line il nuovo medico, diventa quindi obbligatorio recarsi a uno sportello del Cup”. Peraltro, prosegue, “risultano casi di invii successivi alla cessazione del servizio del sanitario”.

Castaldini chiede quindi l’intervento dell’esecutivo regionale per risolvere il problema. Sollecita poi verifiche sui ritardi delle spedizioni e suggerisce, per chi in possesso del fascicolo, l’invio anche di una mail e di un sms.

 

Sanità e welfare