Disco verde all’unanimità da parte dell’Assemblea legislativa alla risoluzione della Lega, a prima firma della consigliera Valentina Stragliati, per impegnare la Giunta ad agevolare l’impiego dei medici del lavoro per vaccinare i lavoratori. L’Assemblea ha anche approvato gli emendamenti proposti dalla consigliera Ottavia Soncini (Pd).
“La nostra proposta, che arriva direttamente da un’associazione di categoria come ConfApi ed è guardata con interesse da un’altra associazione di categoria come Confindustria, ha come duplice obiettivo quello di sgravare le Aziende sanitarie già gravate da un anno di pandemia e di vaccinare i lavoratori in modo da permettere un buon funzionamento delle nostre imprese”, spiega Valentina Stragliati, che ricorda come “in Lombardia fanno già così: quando avremo il vaccino per il personale delle imprese non dovremo farci trovare impreparati come è successo con il mondo della scuola, dove, siamo sinceri, ci sono tanti problemi per le vaccinazioni come si vede ogni giorno”.
A sostegno della proposta anche Silvia Zamboni (Europa Verde), per la quale “tutto quello che va nella direzione che va a facilitare la possibilità di svolgere in sicurezza la propria attività economica va sostenuto”.
Dal canto suo Ottavia Soncini (Pd) ha definito quanto contenuto nella risoluzione “un’opportunità da esplorare ovviamente nel quadro del piano vaccinale nazionale e l’assenso dei medici competenti che vanno informati e formati”.


