Nuovo appuntamento con l’informazione dedicato al tema del carcere nel prossimo speciale de “LeNove in Emilia-Romagna”, in diretta venerdì 26 marzo su LepidaTv (canale 118), dalle 9 alle 9.30, e sulla pagina Facebook dell’Assemblea legislativa.
A circa un anno dalle rivolte nelle carceri italiane (in particolare quella di Modena), il format a cura del Servizio Informazione approfondisce il tema del carcere e delle condizioni dei detenuti durante la pandemia. Sono ospiti della trasmissione: Marcello Marighelli, Garante regionale dei detenuti, Antonio Ianniello, Garante dei detenuti del Comune di Bologna e Paola Cigarini, volontaria del gruppo “Carcere-Città” di Modena, che ha vissuto in prima persona i giorni delle rivolte del marzo 2020. Con il loro contributo, in collegamento, parliamo di focolai Covid all’interno delle strutture detentive della regione, di vaccini, del problema del sovraffollamento, delle possibilità di reinserimento lavorativo dei detenuti, di misure alternative e di molto altro.
“LeNove in Emilia-Romagna” va in onda dal lunedì al venerdì su LepidaTv, alle ore 9. Questa settimana si è aperta, il 22 marzo, con uno speciale sulla legalità con Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa, l’avvocata Enza Rando, vicepresidente di Libera, e Francesco Dondi, giornalista della Gazzetta di Modena. Nelle altre puntate della settimana sono stati con noi Matteo Rancan, capogruppo Lega (martedì 23 marzo) e Palma Costi del Partito democratico (mercoledì 24 marzo). Nella puntata di giovedì 25 marzo ospite Matteo Daffadà (Pd).
Le puntate di “Le Nove” si possono rivedere su Cronaca bianca Tv